Evento

Mario Calabresi e Franco Arminio, “Stupore”
13
Mar
2024

Mario Calabresi e Franco Arminio, “Stupore”

Programma

Ospitiamo gli scrittori Mario Calabresi e Franco Arminio, per parlare di “Stupore”, la traccia del bando di concorso del Premio Chiara Giovani 2024.

L’incontro avrà luogo da remoto, in diretta streaming sul nostro canale YouTube.

 

Protagonisti

MARIO CALABRESI
Mario Calabresi, Milano, 1970. Figlio del commissario Luigi Calabresi, è giornalista ed è stato direttore de «La Stampa» e «La Repubblica». È autore di Spingendo la notte più in là (Mondadori, 2007), libro dedicato alle vittime del terrorismo. Nel 2002 – insieme a Francesca Senette e Andrea Galdi – è stato insignito del premio Angelo Rizzoli per il giornalismo, e nel 2003 riceve il premio intitolato a Carlo Casalegno. Nel maggio 2011 esce il suo Cosa tiene accese le stelle (Mondadori), antologia di scritti sulle conversazioni avute con italiani “eccellenti”. Tra le pubblicazioni Mondadori ricordiamo: La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011), Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (2015) e La mattina dopo (2019). Ha vinto il Premio Chiara 2023 con Una volta sola, Mondadori.

 
Franco Arminio
Franco Arminio, Bisaccia (AV), 1960. È poeta, regista e scrittore. È collaboratore di diverse testate fra le quali il “Corriere della Sera”, è documentarista e attivo in battaglie civili, come la lotta contro la chiusura dell’ospedale di Bisaccia e la creazione di discariche in Alta Irpinia. Ha scritto numerosi libri e ha vinto diversi premi (Stephen Dedalus, Primo Levi e Volponi) e realizzato alcuni film. Si autodefinisce paesologo, rappresentante-creatore di questo modo di vedere l’uomo come vittima di un processo in cui la chiesa, il capitalismo e l’inquinamento condividono la responsabilità del farci credere che bisogna sempre correre per raggiungere qualcosa, quando invece tutto quello che ci serve è già qui a portata di mano.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •