Evento
Piero Chiara tra politica e cultura
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: è obbligatorio essere muniti di greenpass e mascherina FFP2. Consigliata la prenotazione tramite l’apposito pulsante qui sopra. |
Programma
In conclusione della mostra “La bellezza del vivere, passioni di Piero Chiara”, aperta fino al 13 marzo 2022, vi aspettiamo alla Sala degli Svaghi per una conferenza a cura e con la dr.ssa Serena Contini, responsabile Archivio Piero Chiara del Comune di Varese.
Nella conferenza si parlerà di un’altra passione di Piero Chiara: quella per la politica, in particolar modo verso il Partito Liberale, di cui divenne anche vicepresidente nazionale, e della sua attiva collaborazione coi giornali liberali varesini sia pubblicando articoli di carattere culturale sia coinvolgendo intellettuali italiani e svizzeri di quel periodo.
Protagonista
Serena Contini, laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Lavora dal 2008 presso il Comune di Varese presso la sede di Villa Mirabello come Responsabile dell’Ufficio Ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e museale. È responsabile anche degli Archivi letterari, che si sono implementati con il suo apporto ottenendo donazioni per il Comune di Varese da parte degli eredi di letterati. Ha svolto la sua attività professionale per anni come consulente culturale presso enti pubblici quali Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese e Comunità Montana della Valcuvia. Ha organizzato molte mostre sul territorio della provincia di Varese e non solo, oltre ad aver partecipato a numerose conferenze.