Evento
Trent’anni di Premio Chiara
Programma
Conferenza in onore del trentesimo anniversario d’attività del Premio Chiara, dal 1989 al servizio della cultura nel territorio della Regione Insubrica.
Intervengono la direttrice Bambi Lazzati, l’italianista e studiosa di Piero Chiara Tania Giudicetti Lovaldi e la plurifinalista al Premio Chiara Giovani Glenda Giussani.
Segue buffet.
Realizzata in collaborazione con Libreria Russomanno, Biblioteca comunale di Grono e con il sostegno di Mondini SA Elettrigilà.
Protagonisti
Tania Giudicetti Lovaldi è docente all’Università di San Gallo (CH). Di Chiara ha pubblicato, oltre a vari articoli, le opere Diario svizzero (1944-1945) e altri scritti sull’internamento (Casagrande, 2006), con Giancarlo Sala, I candidi amici. Piero Chiara e il Grigioni italiano (Pro Grigioni italiano-Dadò, 2006) e Siamo stati, siamo, saremo un po’ tutti balordi, con illustrazioni di Lulo Tognola (Salvioni, 2013).
Bambi Lazzati, milanese di nascita, vive a Varese. Ex insegnante di disegno e storia dell’arte, da quasi trent’anni è responsabile del Premio letterario dedicato a Piero Chiara, del Festival del Racconto e di tutte le iniziative correlate. È inoltre Presidente degli Amici dei Musei Civici di Varese.
Glenda Giussani, classe 1990, originaria di Sumirago (VA), è stata finalista al Premio Chiara Giovani nel 2013 e nel 2014 si è classificata in 2^ posizione con il racconto C’è profumo di riscatto cara Amalia.