News

Addio a Federico Roncoroni

Addio a Federico Roncoroni

Staff

4 Febbraio 2021

Addolorati comunichiamo che ci ha lasciato Federico Roncoroni, Milano 1944 – Como 2021, intellettuale, scrittore, linguista di chiara fama, collaboratore ed erede testamentario di Piero Chiara. 
È stato autore di testi tra i più adottati nelle scuole per l’insegnamento della lingua italiana. Apprezzata “firma” di terza pagina su quotidiani nazionali, ticinesi e locali, dal 2010 diede inizio a una fortunata produzione narrativa.
Alla sua vita di “professore a distanza prestato ai libri”, Roncoroni era arrivato dopo vent’anni di insegnamento; tutt’oggi i suoi studenti lo ricordano come un docente straordinario.

Fu stretto collaboratore e amico di Piero Chiara, che lo nominò erede del suo patrimonio editoriale, da cui Roncoroni di tanto in tanto concedeva ai suoi lettori qualche rarità, qualche chicca tratta dalle carte private dello scrittore di Luino. Dalla collaborazione con Chiara nacquero altresì la traduzione del “Satyricon” di Petronio Arbitro e la “Vita di Gabriele d’Annunzio”, che conobbe un grande successo.

Fin dal 1989 Roncoroni appoggiò e sostenne la nascita e la crescita del Premio Chiara, al quale non ha mai fatto mancare, fino all’ultimo, il suo apporto pratico e ideale, sedendo nel CDA dell’Associazione Amici di Piero Chiara e partecipando alle giurie.

Con lui perdiamo un punto di riferimento importante e soprattutto un amico, ma continueremo nella strada da lui segnata nel raccontare e divulgare, con i concorsi e le iniziative, le opere e il nome di Piero Chiara.

Gli Amici di Piero Chiara

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è possibile commentare.