Premio Chiara alla Carriera 2023

conferito a S.E. Card. Gianfranco Ravasi

ravasi
 
L’Associazione Amici di Piero Chiara ha assegnato il Premio Chiara alla Carriera per l’anno 2023 all’insigne biblista cardinale Gianfranco Ravasi, con la seguente motivazione:

“Per la sua autorevole e prestigiosa carriera, con molte pubblicazioni, quale biblista, ebraista, esegeta, esperto nel dialogo con le scienze, nella quale ha superato i confini della religione, coniugando rigore filologico e grande capacità comunicativa, riuscendo a diffondere le proprie riflessioni al più eterogeneo e vasto pubblico.”

Il premio gli viene conferito in data domenica 10 settembre 2023 alle ore 17.00 presso il Teatro Sociale di Luino (VA), nella manifestazione di gala condotta da Beppe Severgnini e Claudia Donadoni.
 

Biografia

Gianfranco Ravasi S.E. Card. Gianfranco Ravasi, Merate (LC) 1942, esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Arcivescovo dal 2007 e cardinale dal 2010, ha presieduto il Pontificio Consiglio della Cultura e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Autore di oltre centocinquanta volumi d’argomento biblico, letterario e di dialogo con le scienze, edizioni curate e commentate dei Salmi, del Libro di Giobbe, del Cantico dei Cantici, del Libro della Sapienza e di Qohelet. Tra i titoli più noti Breve storia dell’anima (2003), Breviario Laico (2006), Questioni di fede (2010), Le parole del mattino (2011), L’incontro, Esercizi Spirituali in Vaticano (2013), Il cardinale e il filosofo e Le meraviglie dei Musei Vaticani (2014), Le Beatitudini (2016), Breviario dei nostri giorni (2018), Cuori inquieti. I giovani nella Bibbia (2018), Le sette parole di Gesù in croce e Piccolo dizionario dei sentimenti (2019), Le sette parole di Maria e Scolpire l’anima. 366 meditazioni quotidiane (2020), Il grande libro del Creato (2021). Scrive per L’Osservatore Romano, Avvenire e Il Sole 24 Ore. È stato insignito di vari Premi sia letterari sia civili, di diverse onorificenze di Stati.

 
 

 


Consulta l’albo d’oro

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •