Premio Chiara alla Carriera 2024

conferito a Salvatore Accardo

salvatore accardo
 
L’Associazione Amici di Piero Chiara ha assegnato il Premio Chiara alla Carriera per l’anno 2024 al violinista Salvatore Accardo, con la seguente motivazione:

“Per l’inestimabile contributo alla diffusione del grande patrimonio musicale, per l’impareggiabile estro creativo, per essere uno dei maggiori esponenti della scuola violinistica italiana del Novecento, per la straordinaria capacità comunicativa e divulgativa del ‘bello’ della grande musica classica e per essere ambasciatore nel mondo dell’eccellenza culturale italiana.”

Il premio gli viene conferito in data domenica 9 giugno 2024 alle ore 17.00 presso il Teatro Sociale di Luino (VA), nella manifestazione di gala condotta da Nicola Sani.
 

Biografia

salvatore accardo Salvatore Accardo, Torino, 1941, inizia a suonare il violino all’età di tre anni. Si forma a Napoli con Luigi D’Ambrosio e al Conservatorio «San Pietro a Majella», dove a 12 anni si diploma col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ammesso ad honorem all’Accademia Chigiana di Siena, si perfeziona con Yvonne Astruc. Negli anni successivi vince vari premi nazionali ed esteri, su tutti il Concorso «Niccolò Paganini» di Genova, inaugurando una carriera internazionale folgorante. Ha collaborato con i maggiori artisti della grande musica classica. Nel 1971 fonda a Napoli «Le Settimane Musicali Internazionali». Nel 1986 inaugura i corsi di perfezionamento per strumenti ad arco patrocinati dalla Fondazione Stauffer di Cremona, dove in seguito fonda un Festival dedicato. Dal 2004 è docente del corso di alto perfezionamento di Violino all’Accademia Chigiana, dopo avere occupato la stessa posizione dal 1973 al 1981. Dal 1987 affianca all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. Nel 1992 forma il Quartetto Accardo con la moglie Laura Gorna, il violista Francesco Fiore e la violoncellista Cecilia Radic. Nel 1996 crea l’Orchestra da Camera Italiana con gli allievi dei corsi di perfezionamento cremonesi. Il suo repertorio è vastissimo e compositori quali S. Sciarrino, F. Donatoni, W.H. Piston, A. Piazzolla, I. Xenakis e S. Colasanti gli hanno dedicato loro opere. Innumerevoli sono le incisioni effettuate e i premi e le onorificenze ricevute. Ha pubblicato Salvatore Accardo. L’arte del violino, a cura di Maria Delogu, Rusconi, 1987, e Il miracolo della musica. La mia storia, Mondadori, 2012.

 

 


Consulta l’albo d’oro

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •