Test 2

Premio letterario per raccolte di racconti inedite.

Premio Chiara Inediti

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, ha indetto la X edizione del Premio Chiara Inediti per una raccolta di racconti.

Il concorso era riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3 mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) in lingua italiana, di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera italiana.

L’opera doveva essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.

Gli autori che intendevano partecipare al concorso dovevano far pervenire, entro e non oltre lunedì 8 aprile 2019, quanto segue:

  • 6 copie dattiloscritte della raccolta
  • CD o chiavetta USB con il testo in formato .doc o .docx (word) della raccolta
  • una propria fotografia
  • la fotocopia della carta d’identità
  • la scheda di partecipazione, scaricabile dal link seguente, debitamente compilata

 

Scarica il bando di concorso (PDF)

 
alla segreteria del Premio, al seguente indirizzo:

    Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese
    (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00)

 

Giuria e scelta del vincitore

Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, presieduta da Andrea Fazioli, scrittore e giornalista, e composta da Elisabetta Bucciarelli, scrittrice, Adelia Brigo, giornalista di Varesenews, Elisa Polveroni, giornalista della Prealpina, Federico Roncoroni, erede testamentario di Piero Chiara, ha valutato gli elaborati concorrenti e designato vincitrice:

Lorenza Noseda
Lorenza Noseda
Morbio Inferiore-CH, 1943
con la raccolta Gente di frontiera

con la seguente motivazione:

    “Per l’eleganza formale e la bella scrittura, oltre alla lingua curata che garantisce una lettura scorrevole. I racconti hanno una loro linearità, grazie alla quale si intuisce un percorso di stile. Particolarmente ben riuscito il racconto conclusivo.”

  • L’autrice: Morbio inferiore (CH), 1943. Laureata in Pedagogia e Psicologia sociale della famiglia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per vent’anni ha diretto l’associazione degli Amici dell’Accademia d’architettura di Mendrisio e ha curato la collana delle Lezioni Amici dell’Accademia, nella quale sono state riproposte le lectio magistralis annuali tenute da scienziati, filosofi, politici, registi, sociologi di grande fama.

La raccolta vincitrice sarà stampata in 300 copie dalla Pietro Macchione Editore. All’autore spetteranno 25 copie gratuite dell’opera. Singoli racconti tratti dall’opera vincitrice e da quelle segnalate potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online. In caso di successive ristampe, editore e autore definiranno un apposito contratto.

La vincitrice del Premio Chiara Inediti sarà premiata e presentata ufficialmente durante la Manifestazione Finale della XXXI edizione del Premio Chiara, domenica 27 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.

 


Consulta l’albo d’oro

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •