News
Comunicato ufficiale Festival del Racconto 2016
Staff
16 Settembre 2016
Nella giornata odierna, presso la Villa Recalcati di Varese, l’Associazione Amici di Piero Chiara ha reso noto il programma degli eventi del Festival del Racconto 2016. Gli incontri sulle vie della narrazione in programma quest’anno sono 29: come di consueto si svolgeranno in prestigiose location del Varesotto e dei territori limitrofi e saranno tutti ad accesso libero.
Prima di passare a presentarvi il cartellone di eventi, desideriamo cogliere l’occasione per ricordare Piera Corsini, scomparsa il 5 settembre scorso. Luinese, donna di cultura, gallerista, esperta d’arte, amica di Piero Chiara, amante della vita sino alla fine, animatrice di svariate iniziative culturali e anche grande sostenitrice del Premio Chiara, di cui ha fatto parte del Comitato d’Onore. Questa edizione del Festival del Racconto è dedicata anche a lei.
Ecco quindi di seguito quanto abbiamo preparato (cliccate sui link per saperne di più):
Torna il Premio Le Parole della Musica
D’accordo con il Club Tenco, l’associazione ha deliberato di attribuire il riconoscimento per l’anno 2016 a Roberto Vecchioni, che sarà quindi nostro ospite domenica 6 novembre alle ore 17:30 alle Ville Ponti di Varese.
Il Chiara Inediti “raddoppia”
Oltre alla raccolta vincitrice E sotto di loro il mondo fuggiva via di Angelo Dettori, l’associazione ha deciso di editare in un secondo volume antologico dieci racconti scelti tra le altre raccolte partecipanti al Premio Chiara Inediti 2016. L’antologia, intitolata Dieci racconti per Piero Chiara, include racconti degli autori Fabio Andina, Mattia Bertoldi, Antonello Farris, Mario Greco, Fabio Marangon, Lorenza Noseda, Tommaso Perlasca, Domenico Pisano, Erica Maria Pramauro e Lucia Visonà. Entrambi i volumi sono pubblicati da Macchione Editore.
Il Premio Inediti sarà protagonista di un incontro ad hoc domenica 9 ottobre alla Sala Triacca di Azzate; il vincitore sarà inoltre ospite della Manifestazione Finale.
Più spazio al Chiara Giovani
Da quest’anno la premiazione del Premio Chiara Giovani sarà inserita nel programma della Manifestazione Finale del Premio Chiara, che si terrà domenica 23 ottobre alle Ville Ponti di Varese. Ci è sembrato infatti giusto dare ai giovani concorrenti lo stesso prestigioso palcoscenico riservato alle grandi firme della letteratura che ogni anno compongono la terna finalista.
I “nostri” giovani scrittori saranno inoltre protagonisti di un evento ad hoc inserito nel calendario di Bookcity Milano 2016: il 19 novembre alla Società Arti e Mestieri di via S. Marta in Milano organizzeremo una “tavola rotonda” con vincitori e finalisti del concorso.
Confermato infine il classico incontro con i finalisti di questa edizione, domenica 2 ottobre alla Libreria Feltrinelli di Varese.
Le novità del Festival
Il programma prenderà il via il 22 settembre p.v. al Cinema Castellani di Azzate per un omaggio a Lina Wertmüller, preludio all’evento del conferimento del Premio Chiara alla Carriera 2016 alla grande regista, che sarà nostra ospite il 25 settembre al Teatro Sociale di Luino.
L’anno 2016 coincide con il trentennale della scomparsa di Piero Chiara, che verrà celebrata sabato 8 ottobre con la presentazione di una sua opera inedita al Caffé Zamberletti di Corso Matteotti in Varese e con un monologo speciale dell’attore Pino Calabrese, che sarà portato in scena sabato 15 ottobre al Teatrino Santuccio di Varese.
Molti gli eventi dedicati alla fotografia: il 28 settembre saremo alla Triennale di Milano per incontrare Marina Ballo Charmet e inaugurare la mostra dei finalisti del Premio Riccardo Prina (la cui finale si celebrerà domenica 16 ottobre alla Galleria Ghiggini di Varese). Il 30 settembre allo Spazio Lavit di Varese commemoreremo il nostro grande fotografo Franco Pontiggia. Il clou sarà tuttavia la sera di domenica 16 ottobre, quando alla Sala Montanari di Varese sarà nostro ospite il grande maestro Oliviero Toscani.
Spazio alla filosofia giovedì 29 settembre, con l’incontro “Libertà e desiderio” all’Università dell’Insubria in Varese, ospiti i filosofi Mauro Bonazzi e Fabio Minazzi.
Altri incontri di assoluto prestigio saranno quelli con lo chef Gualtiero Marchesi, in programma domenica 2 ottobre al Caffé Zamberletti di Corso Matteotti in Varese, e con Bruno Gambarotta, ospite il 20 ottobre della medesima location.
Ampio spazio sarà dedicato alle grandi firme della scrittura contemporanea: saranno infatti nostri ospiti i vincitori delle edizioni 2016 e 2014 del Premio Campiello, Simona Vinci e Giorgio Fontana (rispettivamente il 1° e il 6 ottobre). Senza tralasciare l’incontro con Elena Stancanelli e Chiara Valerio dedicato alla scrittura femminile, il 9 ottobre alla Biblioteca Frera di Tradate.
Un gradito ritorno è quello dell’incontro sull’industria, dedicato alle migliori attività economiche del territorio varesino: protagonista di questa edizione, il 19 ottobre in Villa Recalcati a Varese, sarà Openjobmetis SpA.
Confermatissimo l’appuntamento coi seminari, sempre nella cornice di Villa Recalcati: quest’anno parleremo di cinema con Mauro Gervasini e di musica con Mario Chiodetti, rispettivamente l’8 e il 15 ottobre. Si rammenta che la prenotazione è obbligatoria.
Da segnalare infine due occasioni “accademiche”: il 7 ottobre alla Villa Panza di Varese Pietro Cesare Marani parlerà di Leonardo Da Vinci, mentre il 14 ottobre alla Galleria Ghiggini di Varese Andrea Kerbaker ci guiderà in una ricognizione su Shakespeare.
La finale
Come già accennato, la Manifestazione Finale del Premio Chiara 2016 è in programma domenica 23 ottobre alle Ville Ponti di Varese. I finalisti Antonio Manzini, Valeria Parrella e Giorgio Pressburger saranno tuttavia già nostri ospiti sabato 22 ottobre alla Biblioteca Cantonale di Lugano e la mattina di domenica 22 al Museo MAGA di Gallarate.
Uno spazio riservato è dedicato alla Sezione Segnalati, il cui vincitore Lorenzo Franzetti sarà ospite della Libreria Feltrinelli di Varese sabato 5 novembre.