Albo d’oro del Premio Chiara alla Carriera

Dal 2010 in avanti, cliccando sull’anno si accede alla pagina del nostro sito dedicata alla singola edizione

  • Gian Franco Ravasi 2023 
    Premio Chiara alla Carriera al card. Gianfranco Ravasi

    “Per la sua autorevole e prestigiosa carriera, con molte pubblicazioni, quale biblista, ebraista, esegeta, esperto nel dialogo con le scienze, nella quale ha superato i confini della religione, coniugando rigore filologico e grande capacità comunicativa, riuscendo a diffondere le proprie riflessioni al più eterogeneo e vasto pubblico.”

 

 

 

  • Pupi Avati 2019 
    Premio Chiara alla Carriera a Pupi Avati

    “A un grande cineasta, che nella sua lunga produzione filmica, ma anche in quella squisitamente narrativa e meno nota, ha saputo giostrarsi con abilità su vari livelli espressivi, senza richiami modaioli e concessioni a gusti transitori, guidato da una misura che è qualità dell’animo.”

 

  • Dacia Maraini 2018 
    Premio Chiara alla Carriera a Dacia Maraini

    “Caratterizzata da incrollabile coerenza intellettuale e marcata attenzione al mondo della donna, in oltre cinquant’anni di carriera ha saputo spaziare con successo dalla narrativa al teatro, dalla poesia alla saggistica e alla pubblicistica. In ogni suo scritto ha saputo parlare al pubblico più vasto proponendo sempre temi di grande attualità, in uno stile inconfondibile per limpidezza e incisività.”

 

  • VMM 2017 
    Premio Chiara alla Carriera a Valerio Massimo Manfredi

    “Appassionato studioso e ricercatore del mondo antico ne ha saputo ricostruire in maniera affascinante geografie, eventi e personaggi nei suoi romanzi e nei suoi racconti. A una precisa rappresentazione storica ha da sempre unito un’incredibile talento narrativo capace di dare forma epica e poetica alle fonti storiche. I miti greci e latini, le vicende sociali e politiche di città come Roma, Sparta e Atene, le biografie di personaggi come Alessandro Magno hanno permesso a Manfredi di costruire saghe in cui è difficile distinguere la fantasia dalla realtà.”

 

  • Lina Wertmüller 2016 
    Premio Chiara alla Carriera a Lina Wertmüller

    “Per aver ricoperto a teatro, in televisione e al cinema, ruoli di primissimo piano, come autrice di testi e film sempre moderni e irriverenti. Una lunghissima carriera cominciata al fianco di Federico Fellini, prima regista donna a ricevere la nomination all’Oscar.”

 

  • Daniel Pennac 2015 
    Premio Chiara alla Carriera a Daniel Pennac

    “Per aver saputo diffondere con le sue opere la passione per la lettura e l’immagine di un mondo aperto, multietnico, solidale, in cui tutti noi vorremmo abitare. Un mondo in cui ironia e tragedia si incontrano in maniera felice.”

 

  • Luis Sepulveda 2014 
    Premio Chiara alla Carriera a Luis Sepulveda

    “Per aver saputo trasmettere coraggio, impegno civile e originalità letteraria nei suoi racconti, nei suoi romanzi, nelle sue poesie e nelle sue favole. Opere capaci di far viaggiare e sognare i lettori di tutto il mondo.”

 

  • Ermanno Olmi 2013 
    Premio Chiara alla Carriera a Ermanno Olmi

    “Nel corso di una lunga carriera contrassegnata da riconoscimenti internazionali, Ermanno Olmi ha saputo raccontare le più profonde transizioni che hanno caratterizzato la storia sociale e culturale del nostro paese. Anche apprezzato documentarista, Olmi continua a rivelare una poetica personalissima, dall’alto valore non soltanto cinematografico, ma letterario e artistico nel senso più completo”.

 

  • Paolo Villaggio 2012 
    Premio Chiara alla Carriera a Paolo Villaggio

    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito a Paolo Villaggio per l’originalità con cui, attraverso la sua grottesca e dissacrante ironia, ha saputo evidenziare, in scritti, al cinema, in teatro, in televisione, vizi e virtù degli Italiani”.

 

  • Franca Valeri 2011 
    Premio Chiara alla Carriera a Franca Valeri

    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito ad Franca Valeri per l’intelligenza e l’ecletticità con cui, come scrittrice, attrice, ha stigmatizzato, con raffinata e caustica ironia, le frivolezze e le ipocrisie degli italiani, dando vita a personaggi capaci, oltre che di far ridere, di far riflettere su vizi e vizietti pubblici e privati”.

 

 

  • Pietro Citati 2009 
    Premio Chiara alla Carriera a Pietro Citati

    “Saggista, narratore, uno dei più originali e raffinati critici letterari del nostro tempo, gli viene conferito il Premio Chiara alla Carriera quale riconoscimento per il contributo che ha dato alla cultura nazionale”.

 

  • non assegnato2008
    Premio Chiara alla Carriera non assegnato
  •  

  • Carlo Fruttero2007
    Premio Chiara alla Carriera a Carlo Fruttero
    “Traduttore raffinato di autori moderni e contemporanei, spirito curioso, che sin dagli anni cinquanta ha sdoganato generi fino ad allora considerati inferiori come la fantascienza e acuto osservatore della realtà, Carlo Fruttero è soprattutto un grande narratore. Da solo o insieme a Franco Lucentini, ha scritto romanzi indimenticabili, in cui ha impiegato il suo spirito arguto e ironico, la Sua sensibilità e la Sua raffinata cultura per descrivere e analizzare le mille sfaccettature di una umanità ora comica e ora dolente in pagine in cui spiccano figure femminili cesellate sempre con partecipata grazia”.

 

  • Dante Isella2006
    Premio Chiara alla Carriera a Dante Isella
    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito a Dante Isella per la qualità del Suo magistero universitario, per gli studi sugli amati autori lombardi, per la profondità delle ricerche che lo hanno portato ai vertici della filologia italiana”.

 

  • Luigi Malerba2005
    Premio Chiara alla Carriera a Luigi Malerba
    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito a Luigi Malerba per la qualità della Sua opera letteraria tesa a valorizzare oltre allo specifico letterario anche la sua capacità di comunicazione”.

 

  • Alberto Arbasino2004
    Premio Chiara alla Carriera ad Alberto Arbasino
    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito ad Alberto Arbasino, maestro avverso alle consuetudini provinciali delle nostre lettere, con la visione europea ed extraeuropea degli avvenimenti culturali ha continuamente agito nei confronti di tale chiusura prospettica nelle vesti di ironico e anche paradossale sollecitatore a svecchiarsi ed aprirsi”.

 

  • Mario Rigoni Stern2003
    Premio Chiara alla Carriera a Mario Rigoni Stern
    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito a Mario Rigoni Stern per il complesso della Sua opera narrativa, nella quale la volontà testimoniale dei valori di umanità e solidarietà, pur entro le brutture della guerra e il profondo attaccamento alla propria terra e a quanto in essa si riassume dei più profondi valori della natura, trovano la loro piena valorizzazione nell’altissima qualità della scrittura”.

 

  • Raffaele La Capria2002
    Premio Chiara alla Carriera a Raffaele La Capria
    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito a Raffaele La Capria per il complesso della Sua opera narrativa e saggistica nelle quali l’altissima qualità della scrittura è pari alla autentica profondità concettuale, ed allo spessore sentimentale per la propria terra: quella Napoli con la quale è in poetico litigio”.

 

  • Giorgio Orelli2001
    Premio Chiara alla Carriera a Giorgio Orelli
    “Giorgio Orelli è una delle voci più alte, interessanti e complesse della poesia contemporanea, una voce che non ha mai rinunciato al proprio timbro pur toccando una ampia varietà di registri. La Sua opera complessiva sempre sostenuta da un fitto colloquio tra il poeta e le Sue radici, è dotata di forza e memorabilità che il trascorrere delle stagioni ha reso ancor più autentica e veritiera”.

 

  • Luigi Meneghello2000
    Premio Chiara alla Carriera a Luigi Meneghello
    “Un riconoscimento speciale ad uno scrittore che ha interpretato con la sua opera lo spirito del nostro tempo”.

 

  • Claudio Magris1999
    Premio Chiara alla Carriera a Claudio Magris
    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito a Claudio Magris per la Sua opera complessiva nella quale si intrecciano temi tra i quali l’esplorazione del paesaggio, il rapporto tra paesaggio e senso del tempo, l’identità e la sua incertezza, l’attraversamento di confini di ogni genere che fanno vibrare la nostra sensibilità più profonda e ne fanno, oltre che un grande saggista e narratore anche ‘una presenza etica necessaria’ nell’Italia dei nostri anni”.

 

  • Giovanni Pozzi1998
    Premio Chiara alla Carriera a Giovanni Pozzi
    “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito a Padre Giovanni Pozzi per l’impegno, l’intelligenza e la passione profusa in tutta la Sua vita nello studio della letteratura italiana”.

 

  • Giuseppe Pontiggia1997
    Premio Chiara alla Carriera a Giuseppe Pontiggia
    “Con questa edizione del Premio Chiara inauguriamo Il Premio Chiara alla Carriera che viene conferito allo scrittore Giuseppe Pontiggia per il complesso della Sua opera di narratore e critico letterario, con la quale ha saputo sapientemente conciliare interessi ed esperienze molteplici dalla filologia, alla saggistica, alla scrittura romanzesca”.

 
Per le immagini dei vincitori © RIPRODUZIONE RISERVATA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •